IL POSTINO
“Il Postino” è un film bello, commovente e poetico. Il film è sulla relazione tra Pable Neruda, un poeta e vincitore del premio nobel ed un postino, Marco, che distribuisce la posta a lui. Un giorno Marco ha letto un avviso di un lavoro temporaneo da postino. Era disoccupato, quindi l’ha accetato. Ma per sua grande meraviglia, doveva consegnare le lettere solo della un grosso papavero, sì della Neruda. Era felice perché in fondo anche lui era un poeta.
Neruda cercava solitudine e pace su un’isola dell’Italia. Marco ce l’ha messa tutta. Ha fatto tutto il possibile per attirare l’attenzione del poeta. Mano a mano, Neruda ha cominciato a condividere la conversazione e la filosofia con lui.
Un giorno, Marco ha visto una belissima ragazza che si chiamava Beatrice Russo. Si è inamorato di lei, ma non sapeva come conquistarla. Così ha chiesto Neruda di aiutarlo srcivendo una poesia su Beatrice. Ma lui gli ha risposto di no. Gli ha detto che per un poeta la fonte d’ispirazione deve esser davanti a lui. Siccome non aveva mai visto Beatrice, si è rifutato. Marco aveva un diavolo per capello.
Ma dopo alcuni giorni, qunado lo ha incontrato, gli ha chiesto di portarlo al bar di Beatrice, Marco era felice come al pasqua. Al bar Neruda gli ha dato un libro con his autograo. Marco with the help of a poem by Neruda won Beatrice. On her wedding day, the great poet has announced that he would return after a few days in Chile Marco was disappointed because he was about to lose his friend but in the meantime had already discovered his gift of writing poems. Marco has been transformed.
One day the family of Marco read a piece in the newspaper about Neruda. It was an interview. He said that Italians are nicer to others, and his other experiences. But after failing to find anything about Mark, his were disappointed. They said that the poet was immensely rich and that he had forgotten. But Mark was not convinced.
One day he received a letter from Neruda. He was happy. Ma dopo averLa letta, era deluso perché non c’era neanche una parola per lui. Effettivamente, il segretario del poeta gli ha chiesto di mandargli alcune cose che aveva lasciato a casa mentre traslocava.
Marco, dopo averle mandate, ha cominciato a preparare il materiale per l’incontro successivo con Neruda. Beatrice era incinta. Così, Marco ha deciso di chimare il suo figlio Pablino. Dopo 5-6 anni Neruda è venuto dal Cile a casa di Marco ma è gia morto.
Ci sono due cose che mi hanno colpito –
1) Gli attori principali del film parlavano lentamente. Così era un film facile da capire anche per le persone che non possono capire i film italiani dicendo che gli attori italiani parlano così velocemente che non possnon capire meglio il film.
2) Mi è piaciuti molto Massimo Troisi, che faceva il ruolo del postino. Lui aveva un stile affascinante non solo a dire i dialoghi ma anche di dire tutto senza parlate, senza aprire la bocca.
Nella mia lista del migliori film italiani, “Il Postino”, sicuramente , ha trovato un posizione nella mia top-3.
Questo film mi ha fatto capire che per la propria crescita individuale è essenziale l’apertura verso gli aspetti nuovi della vita. Credo che questo sia l’idea centrale del film. Cosa ne pensate voi di questo film?
0 comments:
Post a Comment